SALA OPERATORIA DAY SURGERY
Siamo dotati di una nuovissima sala operatoria autorizzata a interventi di chirurgia in day surgery. Grazie a tecnologia all’avanguardia e ad una affiatata equipe medica e infermieristica eseguiamo qualsiasi tipo di chirugia oculare, se necessario anche in anestesia generale.
Gli interventi che eseguiamo in regime di Day Surgery sono:
Cataratta
Per cataratta si intende l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale interna all’occhio, che provoca l’annebbiamento progressivo della vista. Il cristallino, normalmente trasparente, tende a diventare opaco per fenomeni di ossidazione delle proteine costituenti il suo tessuto. Sebbene la cataratta possa insorgere anche in giovane età, essa è un tipico effetto dell’invecchiamento. Il cristallino, morbido, flessibile e trasparente, comincia ad indurirsi e a cambiare colore quando l’uomo raggiunge la terza età.
Soggetti a rischio di sviluppare cataratta in età precoce sono i pazienti diabetici, persone che fanno uso prolungato di cortisone, cordarone, farmaci chemioterapici, nonchè l’eccessiva esposizione ai raggi solari.
Sintomi della cataratta più comuni sono l’annebbiamento della vista e la fotofobia, ovvero il fastidio quando ci si espone alla luce intensa. L’intervento di cataratta non è un’operazione da eseguire d’urgenza e rappresenta l’unico trattamento valido per rimuoverla. E’ un trattamento sicuro e con un buon recupero visivo.
Sostituzione del cristallino per la correzione di difetti visivi elevati
Questo intervento anticipa l’intervento di cataratta e consiste nell’impianto di una lente intraoculare artificiale graduata per correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo elevato. L’intervento è sicuro ed eseguito in anestesia locale.
• Chirurgia per il glaucoma ( Trabulectomia - Impianto di Valvola)
La chirurgia del glaucoma è indicata quando nonostante la terapia del glaucoma con farmaci o l’intervento laser del glaucoma la pressione rimane elevata e si osserva un danno progressivo del nervo ottico.
La Trabulectomia consiste nel creare una via di scarico efficiente mettendo in relazione lo spazio compreso fra l’iride e la cornea e quello situato sotto la congiuntiva che riveste l’occhio. Rappresenta uno degli interventi più eseguiti nel nostro centro in anestesia locale.
Quando anche la Trabeculectomia fallisce il passo successivo nella chirurgia del glaucoma è rappresentato dalla chirurgia con impianti drenanti come la valvola di Ahmed che permetto attraverso l’immissione nell’occhio di un tubicino di scarico di mantenere la pressione oculare a livelli accettabili.
Palpebre e annessi oculari (dermatocalasi, ptosi, entropion ed ectropion, calazi)
Pterigio
Interventi retinici per distacco di retina, pucker e foro maculare, emovitreo
Sono interventi di microchirurgia eseguiti in regime di Day Hospital, sicuri e con un buon recupero a seconda della patologia, eseguiti in anestesia locale.